R
richardpapen
Member
- Jul 30, 2024
- 6
Hi everyone! I write in italian since I live in Italy and I need help with the italian health system.
Vorrei chiedervi un consiglio.
Sono una ragazza che non ha particolari problemi (un po' economici, un po' di autostima, un po' qua e un po lá con l'università ma nulla di grave o irrisolvibile, anzi) eccetto la mia testa.
Ho 23 anni ma da quando ne ho 18 penso al suicidio: i primi anni capitava con una frequenza che consideravo "normale" o "comune" ma ormai è una cosa quotidiana e con un'intensità devastante.
Devastante perché le volte che non inizio a piangere dalla voglia di uccidermi e non poterlo purtroppo fare la vivo come un'ossessione attraverso le esperienze degli altri (arrivo a passare ore cercando di scoprire se oggi esiste un metodo più sicuro per farlo rispetto a ieri, per leggere di persone che l'hanno fatto, per sapere se esiste l'aldilà, per leggere i dati dei suicidi in Italia….).
Ho provato a trovare da sola delle soluzioni ma mi è andata male:
Non so dove andare per fare smettere tutto questo e fermare tutto prima che peggiori, aiutatemi vi prego
Vorrei chiedervi un consiglio.
Sono una ragazza che non ha particolari problemi (un po' economici, un po' di autostima, un po' qua e un po lá con l'università ma nulla di grave o irrisolvibile, anzi) eccetto la mia testa.
Ho 23 anni ma da quando ne ho 18 penso al suicidio: i primi anni capitava con una frequenza che consideravo "normale" o "comune" ma ormai è una cosa quotidiana e con un'intensità devastante.
Devastante perché le volte che non inizio a piangere dalla voglia di uccidermi e non poterlo purtroppo fare la vivo come un'ossessione attraverso le esperienze degli altri (arrivo a passare ore cercando di scoprire se oggi esiste un metodo più sicuro per farlo rispetto a ieri, per leggere di persone che l'hanno fatto, per sapere se esiste l'aldilà, per leggere i dati dei suicidi in Italia….).
Ho provato a trovare da sola delle soluzioni ma mi è andata male:
- ho chiesto il bonus psicologo gli ultimi 2 anni ma non me l'hanno dato perché erano finiti i fondi.
- 3 anni fa andai dalla psicologa del consultorio che essendo impegnatissima riusciva a vedermi solo una volta ogni 10 giorni, quindi non son riuscita a costruire nulla visto il fatto che non riuscii mai a prenderci "confidenza". Non ci tornerei perché non mi ci trovavo nemmeno particolarmente bene (mi disse che "sapevo già tutto" quindi non sapeva cosa dirmi su di me).
- pagarmi uno psicologo/psichiatra/terapeuta. Lavoro di già e mi ci pago a malapena l'affitto, mentre il resto del tempo studio (sono al quinto anno di medicina) quindi tempo per trovare un altro lavoro non ne ho, quindi non ho possibilità economica di andare da qualche privato.
- non posso chiedere al mio medico di base perché è amico di mia mamma e non manterrebbe il segreto professionale. Potrei chiedere il medico temporaneo (perché attualmente ho il domicilio nella città dove studio) ma in ogni caso non saprei che dirgli: come può aiutarmi? Il mio medico mi prescrisse lexotan per l'ansia pre-esame al mio secondo anno di uni, ma non voglio soluzioni del genere voglio soluzioni reali, e se queste son le soluzioni perché non può prescrivermi una visita psichiatrica o 100 sedute dal terapeuta che vado a incasinarmi cambiandolo a fare?
- Non mi interessa chiamare le linee help per il suicidio perché tanto non rispondono, o non sanno indirizzarmi, o mi sentirei in colpa dato che sono fatte per chi ha bisogno di aiuto urgente.
- Non posso presentarmi in pronto soccorso perché è per chi davvero si sta per suicidare: io pure nei miei peggiori momenti in cui VOGLIO buttarmi dalla finestra e la apro davvero mai mi butterei realmente (per ora)
- Non chiederò aiuto ai miei
Non so dove andare per fare smettere tutto questo e fermare tutto prima che peggiori, aiutatemi vi prego